PEC Connector è una App di canale che permette di integrare una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) con zendesk.
Una volta installata, è possibile visualizzare PEC Connector tra le app di canale sotto la sezione "App e integrazioni" disponibile nell'area amministrativa di zendesk.
Una volta selezionato il canale, è possibile registrare il proprio account.
La configurazione di un nuovo account prevede i seguenti parametri:
- nome utente: nome utilizzato per accedere alla propria PEC
- password: password usta per accedere alla propria PEC
- server posta in arrivo: imaps.pec.aruba.it per aruba, mail.postecert.it per poste italiane
- porta del server di posta in arrivo: generalmente 993
- server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it per aruba, mail.postecert.it per poste italiane
- porta del server di posta in uscita: solitamente 465
Una volta aggiunto l'account, le nuove PEC in ingresso creeranno un nuovo ticket (viene interrogato il server di arrivo pec circa ogni 4 minuti. Al momento della prima attivazione NON vengono scaricate le mail già arrivate)
La risposta pubblica attraverso il ticket zendesk, andrà a generare una risposta PEC attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Il sistema è stato testato con i provider aruba e poste italiane.
La soluzione attualmente supporta unicamente il protocollo IMAP.
ABILITAZIONE ALLEGATI NELLE EMAIL
Per fare in modo che gli allegati del ticket vengano aggiunti come allegati alla PEC in uscita, è necessario abilitare l'impostazione ticket "Includi allegati nelle email" accessibile dall'area admin.
AUTORIZZAZIONE IP IN USCITA
Alcuni provider, come ARUBA, bloccano le mail in uscita che arrivano da server non da loro autorizzati.
In questo caso dovete scrivere al supporto del provider PEC e farvi abilitare in uscita questi IP:
20.50.37.118,52.143.10.178,52.143.11.102,52.143.13.109,20.50.225.237,20.50.226.103,20.50.227.27,20.50.227.101,20.50.227.255,20.50.228.215,20.50.229.176,20.50.230.117,20.50.230.172,20.50.230.253,20.50.231.15,20.50.231.123,20.50.231.156,20.54.184.2,20.54.184.83,20.54.184.197,20.54.185.15,20.54.185.204,20.54.185.240,20.54.186.28,20.54.186.64,20.54.186.141,20.54.186.219,20.73.144.64,20.73.145.72,20.73.146.157,20.50.2.20
ARUBA:
Serve aprire una richiesta a supporto Aruba : https://assistenza.aruba.it/home.aspx
Home argomenti -> Supporto tecnico e gestione... -> Errori nell’utilizzo del se...
Errore
5.7.1 Indirizzo IP bloccato temporaneamente per sospetto abuso. Contattare assistenza e utilizzare la Webmail
in tentativo di invio attraverso smtp Aruba da Azure.
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