Per richiedere l’aggiunta di un nuovo gruppo Gmail, ovvero le mail condivise, è necessario inoltrare una richiesta al supporto (support@be-simple.it) indicando il nome del gruppo, l’indirizzo mail associato e i partecipanti che dovranno vedere le rispettive mail. Un agente si occuperà di configurare la mail corrispondente e di fare in modo che gli utenti segnalati ne vengano resi proprietari e destinatari.
Svolta questa operazione da Be-Simple, rimangono delle modifiche molto semplici da apportare accedendo a Gmail con il proprio account aziendale.
1. Abilitazione del proprio account e-mail per l’invio utilizzando l’indirizzo associato al gruppo
- Entrare con l’utente personale su Gmail e andare nel menù “Impostazioni
- Cliccare su “Account e importazione” e successivamente su “Aggiungi un altro indirizzo email”
- A questo punto comparirà la seguente maschera dove andrà inserito l’indirizzo e-mail del gruppo e il nome del gruppo stesso.
NB: togliere la spunta da “Considera come un alias”
- Cliccare su “Passaggio successivo >>” e poi “Invia verifica”
- Verrà inviata una mail al gruppo contenente un codice di verifica che andrà inserito nel campo opportuno. Una volta confermato, quando si comporrà un nuovo messaggio, dal campo “Da” sarà possibile scegliere l’indirizzo del gruppo appena aggiunto.
2. Creazione delle cartelle delle mail condivise
Per organizzare correttamente i messaggi inviati e ricevuti a specifici gruppi è opportuno creare delle cartelle (etichette) con il nome del gruppo corrispondente.
- Entrare nuovamente in impostazioni
- Cliccare su “Filtri e indirizzi bloccati” e successivamente su “Crea un nuovo filtro”
- Compilare il campo “Da” con il nome della mail condivisa e cliccare su “Crea filtro con questa ricerca”
- Inserire ora i flag come da foto e creare l’etichetta corrispondete al nome del gruppo cliccando su “Nuova etichetta…”
- Ora è possibile cliccare su “Crea filtro” e ripetere lo stesso procedimento mostrato a inizio del paragrafo inserendo l’indirizzo nel campo “A”, come mostrato nell’immagine seguente:
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.