Gli indirizzi email di supporto di Zendesk, cioè quegli inidirizzi che volete che i vostri utenti usino per aprire un ticket, sono configurati in Zendesk mediante un inoltro come specificato nel documento https://support.zendesk.com/hc/en-us/articles/4408886828698-Forwarding-incoming-email-to-Zendesk-Support
Se il vostro sistema di posta elettronica è basato su Office 365, ecco cosa suggeriamo noi per fare un inoltro corretto.
DATI DI ESEMPIO:
Indirizzo email del vostro supporto : support@be-simple.it
indirizzo del vostro portale zendesk: be-simple.zendesk.com
PROCEDURA DI ESEMPIO:
Prima di procedere è necessario verificare che nel tenant (o almeno per la casella che ci interessa) sia attivo l'inoltro verso l'esterno.
Andare nel portale security.microsoft.com -> Criteri e regole -> Criteri per minaccia -> Filtro della posta indesiderata
Qui abbiamo due opzioni:
1- modificare il "Criteri di protezione da posta indesiderata in uscita (Predefinito)" che si applica a tutti gli utenti
2- (consigliato) creare una copia del criterio del punto 1 e applicarlo solo agli utenti desiderati
Modificare quindi il criterio scelto abilitando l'inoltro
Per attivare l'inoltro si può usare la vecchia interfaccia di exchange se ancora disponibile, altrimenti l'admin center.
1- Da Vecchia interfaccia exchange
Andare sul pannello di amministrazione del vostro Exhange on line e creare una cassetta condivisa (in questo modo non avrete costi di licenze Microsoft da pagare): https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/admin/email/create-a-shared-mailbox?view=o365-worldwide
Create una cassetta postale condivisa con l'indirizzo email support@be-simple.it
NON attivare deleghe in quanto nessuno dovrà usare o accedere a questa cassetta postale.
Andare su "funzionalità della casetta postale" e scegliere "flusso di posta"
Attivare "ABILITA INOLTRO" e scegliere come destinatario la mail di zendesk (nel nostro esempio support@be-simple.zendesk.com) che sarà precedentemente creato come contatto.
NON spuntare "Recapita il messaggio all'indirizzo e alla cassetta postale di inoltro" per evitare la cassetta su Office 365 si riempia.
2- Da Admin center
Dal portale admin.microsoft.com -> Team e gruppi -> Cassette postali condivise
Creare una nuova cassetta postale condivisa con l'indirizzo email support@be-simple.it.
Una volta creata, cliccarci sopra, si aprirà un pannello laterale, abilitare l'inoltro della posta elettronica verso support@be-simple.zendesk.com.
Si consiglia di non conservare una copia dei messaggi inoltrati per evitare la cassetta su Office 365 si riempia.
NON attivare deleghe in quanto nessuno dovrà usare o accedere a questa cassetta postale.
N.B. NON attivare inoltro a più destinatari. NON usare l'inoltro dalle regole della casella di posta. NON assegnare ALIAS alla stessa shared mail: usare una shared mail per ogni indirizzo email che si vuole assegnare al supporto
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.