Il primo accesso a Office 365 consente di cambiare la password temporanea che è stata fornita e di attiva la MFA, ovvero l'autenticazione a fattori multipli, un'ulteriore step per verificare l'dentità dell'utente mediante conferma su smartphone.
Per il primo accesso collegarsi a
https://outlook.com
Cliccare in alto a destra su Accedi
Nella schermata seguente inserire il proprio indirizzo email -> Avanti
Inserire la propria password temporanea -> Avanti
Nella schermata successiva cliccare su Avanti
ATTIVAZIONE MFA
In questa fase bisogna attivare la MFA, ovvero l’autenticazione a fattori multipli.
Si possono utilizzare 2 metodi:
1- codice tramite SMS (più semplice)
2- App Authenticator su smartphone
1- CODICE SMS
Con questa modalità sarà necessario inserire un numero di telefono al quale verrà inviato un sms con un codice di conferma.
Cliccare su "Si vuole configurare un metodo diverso", scegliere Telefono -> Conferma
Inserire il numero di telefono selezionando l’opportuno prefisso
Inserire il codice ricevuto tramite sms
2- APP AUTHENTICATOR
Di default Microsoft propone la sua app, ovvero Microsoft Authenticator scaricabile sugli smartphone dagli store ufficiali.
Se si vuole usare un'altra app cliccare su "Voglio usare un'app di autenticazione diversa", altrimenti cliccare su Avanti.
Cliccare su Avanti
Apparirà una schermata con un QR code.
Aprire l'app dallo smarpthone e premere sull'icona "+" per aggiungere un nuovo account, selezionare "Account aziendale" e poi "Esegui la scansione di un codice a matrice".
Inquadrare il codice QR sullo schermo e l'account verrà aggiunto.
Cliccare su Avanti dal PC.
Apparirà sull'app dello smartphone la richiesta di inserimento di un numero, inserire quello visualizzato sul PC.
Avanti -> Fine
CAMBIO PASSWORD
A questo punto verrà richiesto il cambio password.
Inserire la vecchia password e poi due volte la nuova.
NB: la nuova password deve soddisfare i requisiti di sicurezza, ovvero minimo 8 caratteri, maiuscole, minuscole, numeri, caratteri speciali.
CONFIGURAZIONE OUTLOOK WEB
Se si pensa di utilizzare Outlook via web si consiglia di sistemare alcuni settaggi (in base anche alle proprie preferenze).
1- TOGLIERE LA POSTA EVIDENZIATA
Questa funzione divide i messaggi in posta in arrivo in "Posta evidenziata" e "Altro" in base a un algoritmo interno che rileva se il messaggio è importante o meno. Spesso l'utente non vede le mail nella sezione "Altro" e quindi non le gestisce.
In alto a destra cliccare sull'ingranaggio -> Nella sezione "Posta in arrivo evidenziata" mettere il flag su "Non ordinare i miei messaggi"
2- TOGLIERE LA VISUALIZZAZIONE PER CONVERSAZIONE
Questa funzione raggruppa i messaggi con lo stesso oggetto in modo da avere tutta la cronistoria dei messaggi. Dato che spesso l'ultimo messaggio comprende già i vecchi messaggi, questo raggruppamento può essere superfluo e anti intuitivo.
In alto a destra cliccare sull'ingranaggio -> Nella sezione "Organizzazione messaggi" mettere il flag su "Mostra i messaggi come singoli"
3- FIRMA
Per impostare la firma, in alto a destra cliccare sull'ingranaggio, poi a sinistra su Posta e poi su "Componi e rispondi"
Creare la nuova firma e ricordarsi in basso di selezionarla per i nuovi messaggi e per le risposte
4- CCN
Per abilitare il CCN, in alto a destra cliccare sull'ingranaggio, poi a sinistra su Posta e poi su "Componi e rispondi".
Nella sezione "Formato messaggio" mettere il flag su "Mostra sempre CCN"
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