La procedura per condividere un file da Onedrive dai client per Windows e Mac è molto semplice:
clicchiamo sul nostro file contenuto su OneDrive e clicchiamo su "Condividi".
Successivamente ci sono diverse opzoni per la condivisione che possiamo andare a decidere di usare, vediamole tutte:
1. Clicchiamo sull'opzione che ci viene proposta di default per scegliere la modalità di condivisione in linea con le nostre esigenze
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"Chiunque con il collegamento"
Chiunque interno o esterno all'azienda può visualizzare il contenuto senza autenticarsi.
Posso quindi mettere il mio collegamento in una mail inviarla e permettere a chiunque di visualizzare e scaricare il file o cartella senza problemi. Posso proteggere comunque la condivisione mettendo una scadenza o una password, bloccando il download e la modifica.
"Le persone della mia azienda con il collegamento"
Per condividere dei file internamente alla mia organizzazione. E' necessario autenticarsi con il proprio account Microsoft per dimostrare la propria identità.
"Persone con accesso esistente"
Non vengono modificati i permessi, chi ha già accesso potrà aprire il link.
"Persone specifiche"
Scegliendo questa opzione poi andremo a specificare le mail delle persone autorizzate a vedere o modificare i file in base alle autorizzazioni scelte. E' necessario autenticarsi con il proprio account Microsoft per dimostrare la propria identità.
Possiamo una volta definite le autorizzazioni copiare il link ( e incollarlo in un messaggio whatsapp email, teams ecc...) o far inviare una mail dal sistema al destinatario.
La mail avrà questo aspetto:
Come faccio a verificare quali file sto condividendo o mi sono stati condivisi?
Andiamo sul portale di office ( portal.office.com ) e accediamo a Onedrive
Verifichiamo entrando nella sezione "condiviso"
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