Per "PERIODO" si intende un raggruppamento omogeneo di lezioni o corsi che hanno data inizio e data fine uguali e che si ripetono in periodi successi con gli stessi:orari, giorni, insegnanti, sale ma cambiando le date di inizio e di fine. Il periodo generalmente è quindi associato ad una stagione sportiva, ad esempio il quadrimestre di nuoto o la stagione sportiva di fitness, ecc...
Grazie a questa funzionalità sarà possibile generare automaticamente tutte le lezioni/corsi della stagione successiva partendo dalla stagione precedente.
N.B: Se il servizio che state creando è di tipo "lezioni", valutate bene perchè se stiamo parlando di lezioni occasionali (es: masterclass zumba domenica prossima ore 10), NON ha senso ed è un errore associargli un periodo.
Per prima cosa bisogna aver creato la PRIMA stagione (se avete già creato i corsi dell'anno scorso senza associarli ad una stagione e ora volete duplicarli, chiedete al supporto...)
CREAZIONE DEL PRIMO PERIODO
Se non avete ancora creato le lezioni o i corsi, potete procedere come segue.
Andate in "gestione tabelle" dal menù Utilità (accessibile solo dai Manager) quindi cliccate sul tab "PERIODI"
Nella tabella che compare, cliccate su AGGIUNGI e compilate la maschera come nell'esempio qui sotto:
ESSENDO una nuova stagione, lasciate vuoto il campo PERIODO PRECEDENTE.
A questo punto potete creare il nuovo corso o le nuove lezioni compilando il campo PERIODO con la stagione appena creata. ATTENZIONE ovviamente la stagione conterrà tutti i corsi/lezioni che hanno inizio e fine uguali e che si ripetono allo stesso modo, non mettete in una stagione che, ad esempio, inizia a settembre e finisce a maggio dei corsi che iniziano a settembre e finiscono a gennaio altrimenti l'anno successivo saranno creati dei corsi errati.
Esempio:
CREAZIONE DI UN PERIODO DA UNO ESISTENTE
All'arrivo del nuovo anno o della nuova stagione, creare i corsi e le lezioni copiandoli dalla stagione precedente sarà molto semplice. Ecco come.
Andate in "gestione tabelle" dal menù Utilità (accessibile solo dai Manager) quindi cliccate sul tab "PERIODI"
Nella tabella che compare, cliccate su AGGIUNGI e compilate la maschera come nell'esempio qui sotto:
Come si può notare, abbiamo inserito nel campo "periodo precedente" la stagione già creata l'anno prima e di cui si vuol copiare i corsi/lezioni.
Cliccando su "CONFERMA" il sistema creerà la nuova stagione copiando opportunamente TUTTE le lezioni mettendo a queste come data inizio e data fine quanto indicato nei campi DAL e AL della maschera qui sopra.
MODIFICA DI UN PERIODO ESISTENTE
E' possibile modificare una stagione (periodo) già creata cambiando:
1) la descrizione: è solo il titolo dato alla stagione.
2) la data di inizio o data di fine: cambiando queste date, le lezioni (FUTURE) vengono opportunamente modificate aggiundole o togliendole. Questo cambiamento avviene solo per le date future NON per quelle passate
3) disattivare/attivare un periodo: serve solo a non mostrarlo più nell'elenco dei periodi da usare quando si crea un nuovo programma lezioni/corso.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.