Nelle programmazioni basate sui corsi, spesso gli abbonamenti seguono la durata del corso. In questo caso è consigliabile usare le opzioni di validità dell'abbonamento "da inizio corso" e "a fine corso".
Questo modalità è fortemente consigliata se usate i periodi (stagioni) per creare automaticamente i nuovi corsi/lezioni perchè così facendo non dovrete ricreare o modificare le date di inizio o di fine degli abbonamenti per seguire la nuova stagione ma vi basterà creare i nuovi corsi.
Ecco un esempio di come funziona.
Abbiamo un corso di "Nuoto baby" della domenica come qui sotto mostrato che inizia il 17 set 18 e finisce il 30 maggio 19:
Creiamo un abbonamento (ad esempio, corso di nuoto) e mettiamo i flag di inizio e fine come indicato qui sotto in figura, ASSICURANDOCI anche di flaggare la voce "prenotazione contestuale" in modo che in fase di vendita siamo obbligati a scegliere un corso; quindi associamo l'abbonamento al corso suddetto.
Uso in cassa servizi:
A questo punto in cassa possiamo vendere ad un cliente l'abbonamento "corso nuoto 2019 sab-dom" sopra crearo. Già nella maschera che compare alla scelta dell'abbonamento vedete che non ci sono i campi durata e che nel "valido dal" è scritto "inizio corso"
Confermando l'abbonamento con il +, ovviamente saremo obbligati a scegliere un corso:
Una volta scelto, noterete che il campo "dal" e "al" sono valorizzati con le STESSE date di inizio e fine del corso scelto(che inizia il 17 set 18 e finisce il 30 maggio 19).
Confermato con il pagamento, nella scheda contatto potete avere la conferma delle giuste scadenze salvate.
N.B.: se si procede a iscrivere usando questo tipo di abbonamento DOPO che il corso è già iniziato, Sportcard metterà comunque come data inizio dell'abbonamento, l'inizio del corso...
USO con i periodi/stagioni:
Nell'esempio sopra, l'anno successiva basterà creare il nuovo corso nuoto baby della domenica con le nuove date (magari semplicemente creando la nuove stagione) e, in fase di vendita, potrò usare lo stesso abbonamento "Corso nuoto Sab-dom" perchè prenderà automaticamente le nuove date in fase di vendita.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.