Simple Social Connector è un app realizzata da Be-Simple che permette l'integrazione di Zendesk con diversi canali social.
In questo articolo vi mostriamo come usare il modulo che permette di collegare Google Leads a Zendesk, ricevendo un nuovo ticket quando si crea un nuovo Lead.
Le estensioni modulo per i lead di Google permettono di generare lead consentendo agli utenti di inviare le proprie informazioni in un modulo direttamente all'interno dell'annuncio in una campagna Google Ads. (per maggiori informazioni, consultare la guida Google : Informazioni sulle estensioni modulo per i lead - Guida di Google Ads)
Istruzioni
Generazione un nuovo Url Webhook per una campagna Google Leads
Andare nell'amministrazione di Zendesk cliccando sull'icona
Sotto a "canali" cliccare su "Integrazioni di canali"
Sulla destra , tra i vari canali, troverete :
Cliccate sul nome e, nella finestra che si apre, cliccate sul Tab ACCOUNT quindi sul pulsante "Aggiungi Account":
Nel menù a tendina, selezionate "Google leads" quindi cliccare su "CONTINUE"
Compilare in "campaign name" il nome della campagna Google ADV che si creerà o che si è già creata alla quale si vuole aggiungere un modulo lead che invii i dati raccolti al vostro portale Zendesk che in cui state configurando il connettore"
Quindi cliccare su CREATE WEBHOOK URL
Se è la prima volta che create un URL vi comparirà una maschera di autorizzazione di Zendesk come la seguente:
Cliccate su Consenti.
e comparirà la maschera seguente:
Copiate l'INTERO contenuto del campo (o cliccate su COPY URL) e salvatevelo da qualche parte (vi servirà successivamente)
CHIUDETE con la X la finestra e procedete alla configurazione su GOOGLE ADV Console.
ATTENZIONE: il contenuto del campo non può essere recuperato successivamente alla chiusura della finestra.
Aggiungere un'integrazione webhook con Simple Social Connector a un nuovo modulo per i lead
- Accedi all'account Google Ads.
- Nel menu Pagina a sinistra, fai clic su Campagne.
- Fai clic sul pulsante Più e seleziona Nuova campagna.
- Seleziona Lead come obiettivo.
- Seleziona Ricerca, Video o Discovery come tipo di campagna.
- Fai clic su Continua.
- Inserisci le impostazioni della campagna.
- Nell'elenco "Estensioni annuncio", seleziona Estensione modulo per i lead.
- Fai clic su Crea un'estensione modulo per i lead. Si apre l'editor dell'estensione modulo per i lead, in cui dovrai inserire i dettagli del modulo.
- Inizia a creare l'estensione modulo per i lead.
- In "Integrazione webhook (facoltativa)":
- compilare il campi "URL Webhook" con il valore salvato precedentemente e in chiave mettere il SUbdomain Zendesk
- Fai clic su Invia dati dei test e verifica che il tuo Zendesk riceva correttamente i dati in un nuovo ticket.
- Al termine della creazione dell'estensione modulo per i lead, fai clic su Salva.
Aggiungere un'integrazione webhook con Simple Social Connector a un modulo per i lead esistente
- Accedi all'account Google Ads.
- Fai clic su Annunci ed estensioni nel menu Pagina e poi su Estensioni.
- Fai clic su Modulo per i lead nella pagina "Estensioni".
- Passa il mouse sopra l'estensione modulo per i lead e fai clic sull'icona a forma di matita per apportare modifiche.
- In "Integrazione webhook (facoltativa)":
- compilare il campi "URL Webhook" con il valore salvato precedentemente e in chiave mettere il SUbdomain Zendesk
- Fai clic su Invia dati dei test e verifica che il tuo Zendesk riceva correttamente i dati in un nuovo ticket.
- Al termine della modifica dell'estensione modulo per i lead, fai clic su Salva.
Compilazione automatica campi Zendesk con risposte a domande di Google Leads
Quando create o configurate un modulo di Google Leads, potete scegliere a quali domande il vostro prospect debba rispondere.
Le domande si dividono in due gruppi: le informazioni di contatto e le altre domande.
Informazioni di contatto
Le informazioni di contatto sopra elencate, vengono copiate negli omonimi campi presenti nella scheda della PERSONA in Zendesk. Se il contatto non è presente, viene creato, se è presente (indirizzo email è il campo chiave) le info vengono aggiornate.
Altre domande
Possono essere inserite TUTTE le domande che si vuole usare e che Google propone.
L'integrazione, qualora trovasse una delle domande compilata, cercherà nei CAMPI TICKET un omonimo campo e se lo trova lo compilerà con il valore immesso nella risposta. Se il campo non è presente, sarà aggiunto nel corpo del ticket nel formato:
NOMECAMPO: VALORE risposta
Esempio: "POSTAL_CODE: 94043"
Con l'indicazione del "Nomecampo" è possibile aggiungere nei Custom Fields del ticket Zendesk un campo TESTO con lo stesso "nomecampo" in modo da farlo valorizzare automaticamente.
Adding custom fields to your ticket
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