Simple Social Connector è un app realizzata da Be-Simple che permette l'integrazione di Zendesk con diversi canali social.
In questo articolo vi mostriamo come usare il modulo base che permette di collegare un proprio account Instagram aziendale a Zendesk, ricevendo un nuovo ticket quando si aggiunge un nuovo Media o quando si riceve un commento.
Un account Instagram permette di pubblicare contenuti (es. immagini legate a promozioni, annunci, notizie, avvisi) e consentono agli utenti di lasciare commenti sui singoli contenuti.
Il modulo necessita di un account Instagram aziendale collegato ad una pagina Facebook.
Per maggiori informazioni su come creare un account Instagram aziendale, consultare la guida Instagram: Come creare un account Instagram aziendale.
Per maggiori informazioni su come collegare un account Instagram ad una pagina Facebook, consultare la guida Facebook: Come faccio a collegare la mia Pagina Facebook e il mio account Instagram?
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Istruzioni
Installazione del canale Instagram nel suo modulo Base
Andare nell'amministrazione di Zendesk cliccando sull'icona
Sotto a "canali" cliccare su "Integrazioni di canali"
Sulla destra , tra i vari canali, troverete :
Cliccate sul nome e, nella finestra che si apre, cliccate sul Tab ACCOUNT quindi sul pulsante "Aggiungi Account":
Nel menù a tendina, selezionate "Instagram" quindi cliccare su "CONTINUE"
A questo punto è necessario effettuare il Login col proprio account Facebook cliccando su "CONTINUA CON FACEBOOK"
Viene chiesto se continuare con l'utente appena loggato o cambiare account. Cliccare su "CONTINUA CON NOME COGNOME".
Attraverso la schermata successiva, bisogna autorizzare il canale Zendesk all'utilizzo dell'account Instagram aziendale.
Selezionare l'account da autorizzare e cliccare su "AVANTI"
Bisogna poi autorizzare l'accesso alla pagina Facebook collegata all'account Instagram aziendale.
Selezionare la pagina e cliccare su "AVANTI"
Viene poi riportato un elenco dettagliato delle operazioni che state acconsentendo. Cliccare su "FINE"
Un messaggio conferma che l'operazione è stata eseguita con successo.
La schermata successiva presenta l'account Instagram aziendale appena autorizzato. Per terminare l'installazione del canale, sarà sufficiente cliccare su "ADD CHANNEL". Oltre all'indicazione dell'account instagram, esiste anche una opzione nell'area "Settings" il cui flag determina se Media e relativi commenti andranno a comporre un unico ticket Zendesk, oppure se si preferisce che il Media crei un ticket, e ogni commento ne crei uno nuovo. Per maggiori dettagli consultare il paragrafo Impostazioni.
Se è la prima volta che installate il nuovo canale, vi comparirà una maschera di autorizzazione di Zendesk come la seguente:
Cliccate su "CONSENTI".
A questo punto la schermata di installazione si chiude e si torna nella pagina di riepilogo dove comparirà il canale appena installato.
Da questo momento il canale è attivo e correttamente integrato con Zendesk.
Impostazioni
Instagram comments will create a new Ticket
L'opzione permette due differenti gestioni.
Per default (opzione NON flaggata) il Media sull'account Instagram genera un ticket in Zendesk, e ogni commento al media diventa un commento al ticket. In questo modo, in un unico ticket compariranno in forma piatta e lineare:
- il testo del media
- il testo di ogni commento
- il testo di ogni eventuale risposta ai commenti
Apportando il flag all'impostazione del canale invece, il media andrà a generare un ticket Zendesk e ogni nuovo commento andrà a creare un nuovo ticket. Il vantaggio di questo approccio è quello di isolare ogni singolo thread di comunicazione, mantenendo comunque un riferimento al post.
Infatti, attivando questa opzione, il ticket generato alla creazione del media presenterà tanti commenti privati con testo e link ad altri ticket, quanti saranno i commenti ricevuti su Instagram e che avranno creato quindi un proprio ticket.
In maniera simmetrica, ogni ticket generato da un commento presenterà un commento privato con testo e riferimento al ticket creato dal post.
Domande comuni
Ho collegato un account errato di Facebook oppure non ho dato i permessi corretti e quindi non vedo l'account corretto, come lo rimuovo?
Vado nel mio account di facebook e rimuovo l'autorizzazione dell'app "BesInstChannel":
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